Corso la psicologia dell'errore

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Corso La psicologia dell'errore

Le cause degli errori possono essere diverse, a volte intrecciate tra loro e comunque difficili da isolare anche attraverso un’accurata analisi.

In ogni caso, la psicologia dell’errore ci ricorda che, nel nostro mondo umano, non sbagliare mai è impossibile e che può accadere di fallire anche l’azione correttiva.
Un altro tratto caratteristico degli errori umani è il loro essere recidivi.

Non soltanto commettere con preoccupante frequenza gli stessi errori ma sbagliare ripetutamente, ogni volta facendo in ritardo quello che serve o sarebbe servito la volta precedente per risolvere un problema, è lo stile di una persona e/o di un’organizzazione destinate al fallimento.

Negli ultimi anni, le prassi manageriali applicate nella gestione degli errori sono state influenzate da due “scuole di pensiero”:

  • La scuola dell’ “Elogio dell’errore”.
  • La scuola della “caccia alle streghe”

Questo corso vuole aprire la strada allo sviluppo nelle organizzazioni di un diverso approccio culturale all’errore: quello del realismo e soprattutto della prevenzione.
Prima di tutto, è necessario sbarazzarsi una volta per sempre dell’ottocentesco mito pedagogico del “Sbagliando s’impara”.

L’ottica della prevenzione assume proprio come principio il fatto che: “Se dispongo di una informazione e/o di una istruzione operativa utili prima di approcciare un’esperienza, la probabilità di commettere un errore sarà ridotta drasticamente ed eviterò anche le spiacevoli conseguenze dell’ “apprendimento per esperienza non mediata”. In altre parole, non ho bisogno dell’esperienza di essere travolto da un autobus a due piani a Londra per apprendere che gli Inglesi guidano a sinistra e quindi imparare a guardare prima in quella direzione e poi a destra se voglio attraversare una strada: se qualcuno me lo dicesse prima, mi risparmierei, nella più fortunata delle ipotesi, l’ospedale.

Puntualizzato questo aspetto, all’interno delle organizzazioni è necessario sviluppare la consapevolezza collettiva riguardo quattro assiomi fondamentali:

  • Un errore può sempre essere prevenuto
  • Un errore può sempre verificarsi (“L’errore fa parte dell’uomo, per questo motivo bisogna essere tolleranti”. Bertrand Russel)
  • Un errore deve essere corretto subito, indipendentemente da chi lo commette.
  • Gli stessi errori ripetuti nel tempo indirizzano verso il fallimento.

In caso di errore, ogni persona, a tutti i livelli aziendali, deve sentirsi responsabilizzata e motivata ad utilizzare la tecnica RAC:

  • Rilevare
  • Ammettere
  • Correggere

Saper correggere implica l’applicazione della capacità di risoluzione dei problemi e l’attitudine mentale positiva nei confronti delle criticità.

Obiettivi del corso:

  • comprendere la fondamentale importanza dell’atteggiamento mentale nell’affrontare gli errori;
  • gestire in modo positivo e proattivo gli errori.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Le principali cause, in azienda, degli errori individuali e/o di team di lavoro
  • Non esistono fallimenti ma solo risultati
  • Mantenere un atteggiamento positivo e proattivo nei confronti degli errori
  • Locus of control: l'importanza di sviluppare un controllo interno degli eventi
  • Diffondere un clima di fiducia reciproca anche di fronte agli errori
  • Assumersi le proprie responsabilità
  • Focalizzarsi sulle soluzioni e non sugli errori
  • Problem solving e decision making per ridurre il numero e l'impatto degli errori
  • Due diverse scuole di pensiero a confronto: elogio dell'errore vs caccia alle streghe
  • Lavorando tutti commettono errori: sbagliare è umano, perseverare è diabolico
  • Come imparare e trarre profitto dagli errori
  • La tecnica RAC: Rilevare, Ammettere e Correggere
  • Sviluppare un'efficace cultura collettiva della prevenzione: prevenire è meglio che curare
  • Non riuscire a prepararsi significa prepararsi a non riuscire
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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