Corso La relazione con il Cliente

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Corso online relazione Cliente

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

 

Corso La relazione con il Cliente

In Olympos abbiamo l'abitudine di scrivere Cliente con la C maiuscola. Lo facciamo per non dimenticarci mai che il Cliente è il motivo per cui da più di 15 anni esiste la nostra società (fondata il 10 dicembre 2003) è appunto il Cliente.

I Clienti non sono mai un problema o una scocciatura, anche quelli particolarmente esigenti o con un punto di vista molto particolare. I Clienti sono il nostro lavoro e la nostra ragione d'essere. Ogni giorno ci dobbiamo impegnare tutti quanti insieme per meritarci la rinnovata fiducia da parte dei Clienti del passato, del presente e di quelli che avremo in futuro!

Naturalmente ogni azienda ha i Clienti che si merita! Siamo anche convinti che non solo il Cliente scelga il fornitore ma anche il fornitore scelga il Cliente. Questo nell'ottica di una partnership di lungo periodo in cui l'obiettivo è quello di guadagnare e crescere il più possibile lavorando insieme!

Troppe volte quanto entriamo in un negozio, telefoniamo ad un servizio Clienti, abbiamo a che fare con un venditore, andiamo a mangiare in un ristorante, abbiamo bisogno dell'assistenza tecnica, abbiamo un problema con un'azienda e in molte altre situazioni, capità di aver a che fare con persone che non hanno ben chiaro che anche il loro stipendio è pagato ogni mese grazie ai Clienti della sua azienda. Molte volte (purtroppo) più che essere accolti si viene (bene che vada) sopportati come un male inevitabile...

Diffondere in tutto il personale una vera cultura dell'attenzione e dell'orientamento al Cliente è determinante per il futuro dell'azienda.

Obiettivi del corso:

  • Aumentare la consapevolezza del personale sull’importanza del proprio ruolo nel soddisfare il Cliente;
  • Migliorare l’approccio relazionale con il Cliente;
  • Differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare il Cliente attraverso un servizio eccellente.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Valorizzare la propria immagine e quella aziendale nella relazione con il Cliente;
  • La qualità: "gli occhi del Cliente";
  • La soddisfazione del Cliente è una condizione necessaria per lo sviluppo della nostra azienda;
  • Il Cliente non è uno scocciatore ma è il nostro lavoro;
  • La percezione: le mappe e gli schemi mentali;
  • Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione;
  • Le regole d’oro del processo di comunicazione;
  • Cosa e come si comunica;
  • I tre livelli della comunicazione:
    • verbale: le parole;
    • non verbale: sguardo, movimenti, espressioni del viso,...;
    • paraverbale: tono di voce, volume, timbro, velocità,...;
  • L’utilizzo delle parole a valenza positiva e le espressioni da evitare;
  • I filtri e la caduta della comunicazione: come evitare la cancellazione e la distorsione del messaggio;
  • L’empatia e l’ascolto attivo dell’interlocutore: mettersi nei panni del Cliente e farlo sentire considerato;
  • Le peculiarità della comunicazione telefonica con il Cliente;
  • Come instaurare un clima di fiducia con i nostri interlocutori;
  • Personalizzare la comunicazione in funzione delle caratteristiche dell’interlocutore: l’aggressivo, il logorroico, il pragmatico ed il passivo;
  • La gestione delle situazioni critiche e di tensione;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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Corso individuale online o in aula:

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