definizione Direttore Vendite

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Direttore Vendite

Questa figura aziendale opera generalmente nel contesto di direzione commerciale di imprese di medie/grandi dimensioni. Si occupa dell'organizzazione e dello sviluppo delle attività di vendita di beni e servizi per il raggiungimento degli obiettivi di fatturato aziendali.

Opera nel rispetto delle direttive e delle strategie del Direttore commerciale / marketing e nello svolgimento delle sue funzioni si interfaccia con la direzione commerciale per definire gli obiettivi commerciali e fornire le direttive ai suoi collaboratori per quanto riguarda l'attuazione di piani operativi.

Il direttore vendite inoltre verifica e gestisce gli eventuali cambiamenti del sistema distributivo suggerendo piani di azione.

Oltre a questo ha la responsabilità della soddisfazione o meno dei Clienti a lui assegnati e , per tale motivo, deve operare affinché la forza vendita raggiunga gli obiettivi assegnati. Ha il compito, quindi, di definire i venditori e di occuparsi della loro professionalità. In breve il direttore vendite si occupa di:

  • attuare le azioni di vendita definite in base agli obiettivi strategici prestabiliti dalla direzione dell'impresa;
  • trasformare gli obiettivi commerciali di budget in obiettivi di vendita;
  • organizzare e coordinare i venditori;
  • Intervenire prima persona sul processo di vendita.

Al direttore vendite inoltre sono richieste alcune conoscenze e competenze:

  • un'approfondita conoscenza del mercato all’interno del quale opera: deve saper analizzare le informazioni relative alle esigenze dei Clienti, ma anche valutare i prodotti della concorrenza, fornendo suggerimenti utili;
  • deve possedere una conoscenza accurata dei prodotti dell’azienda a cui appartiene;
  • deve aver maturato un'esperienza di vendita sul campo e questa si deve trasformare nella capacità di saper guidare i propri collaboratori.

Generalmente si ottiene il ruolo di direttore vendite, oltre i 40 anni, a seguito di una carriera svolta nella direzione commerciale o nel marketing.

Data la vitale importanza della funzione vendite, sono ben poche le realtà aziendali nelle quali non esiste la figura del direttore vendite.

Anzi, sono molte le aziende che devono riservare alla funzione vendite un budget considerevole.

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