Moodle

montagne

Moodle

Moodle, acronimo inglese di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ossia ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti, è un ambiente informatico che consente la gestione di corsi, basato sull’idea che ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili e dunque concreti.

Moodle è la piattaforma di e-learning (Learning managment system) più utilizzata al mondo, con oltre 68 milioni di utenti e 7 milioni e mezzo di corsi avviati (secondo le statistiche del 2014). Questa piattaforma è stata ideata dall'ingegnere australiano Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University, laureato in informatica e con un master in educazione. L'idea di Dougiamas nasce come progetto per una tesi di dottorato, mai portata a termine.

L’obiettivo di Dougiamas era quello di descrivere il funzionamento di una piattaforma di insegnamento online open source che avrebbe consentito agli stessi utenti di collaborare nella creazione di corsi, lezioni e test di valutazione.

Moodle permette a chiunque di creare un ambiente virtuale dove studenti da ogni parte del mondo possono seguire lezioni e corsi online.

All'interno di questa piattaforma di e-learning, gli utenti si distinguono a seconda del ruolo ricoperto. Alcuni ruoli possono essere:

  • Manager: amministra l’intera offerta formativa (una sorta di dirigente scolastico);
  • Docente: fornisce agli studenti il materiali didattico necessario per seguire i corsi online;
  • Studente: segue i corsi online utilizzando i materiali didattici messi a disposizione dal docente.

Tutti gli utenti, studenti o docenti che siano, possono collaborare nella costruzione e nella creazione dei materiali didattici necessari allo svolgimento del corso online. Infatti gli studenti possono commentare e proporre modifiche ai materiali proposti e alle modalità di verifica delle conoscenze. Moodle garantisce dunque un'esperienza educativa aperta e collaborativa; non a caso Moodle si propone come una piattaforma di e-learning flessibile e adattabile alle esigenze degli utenti.

Corsi di formazione online >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti