definizione ROI della formazione

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

ROI della formazione

Il ROI (Return of investiment) è l’analisi e la verifica del ritorno degli investimenti formativi in termini qualitativi (es. gradimento) e quantitativi (es. impatto sul bilancio aziendale).

Il ROI permette di calcolare la redditività economica per un’azienda realizzata a seguito di uno specifico progetto di formazione.

Il calcolo del ROI esatto della formazione è complesso, ma ci sono modi per superare questa sfida. Sebbene i risultati esatti siano difficili da ottenere è consigliabile:

  • Definire obiettivi e traguardi. Una buona regola pratica è che qualsiasi impegno di coaching dovrebbe delineare obiettivi e traguardi chiari;
  • Stabilire una base per misurare i progressi. È importante identificare il modo in cui misurerai i risultati rispetto ai tuoi obiettivi in ​​un arco di tempo specifico;
  • Creare una pianificazione per tenere traccia di queste metriche nel tempo. Ora che hai metriche che stai monitorando, stabilisci un programma per controllare regolarmente i progressi, in quanto dovrebbe essere chiaro se il coaching è efficace o se è necessario apportare modifiche per aumentarne l'impatto.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti