Definizione Analisi a tavolino

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Analisi a tavolino

L’analisi a tavolino, nota anche come "Desk Research" in inglese, consiste nello studio preliminare di tutte le informazioni che possono risultare utili per meglio progettare e personalizzare un intervento formativo.

Durante l’analisi a tavolino vengono raccolte ed analizzate le informazioni provenienti da più fonti interne o esterne all'azienda come ad esempio: siti web, relazioni, presentazioni interne, documentazione dei precedenti interventi formativi, profilo dei partecipanti al corso, cataloghi prodotti, social network, meeting report, ecc.

Tuttavia è possibile che non esistano informazioni già raccolte da altri utili ad inquadrare rischi e opportunità del progetto in fase preliminare.

Per tale motivo l'attività di ricerca a tavolino è spesso affiancata ad una ricerca sul campo (Field Research) durante la quale, in mancanza di dati già raccolti, si creano nuove informazioni adatte a progettare l'intervento formativo.

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti