DEFINIZIONE Aneddoto

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Aneddoto

La parola aneddoto (dal greco anékdotos, inedito, sconosciuto ai più) sta ad indicare il racconto di una "curiosità" relativa ad un evento e/o ad un personaggio conosciuto.

L'aneddoto può avere come scopo quello di fornire una morale, oppure può essere utilizzato per fini didattici o come semplice esempio. Molto diffuso è anche il ricorso ad aneddoti a scopo satirico o umoristico.

Dai più importanti dizionari viene definito come:

  • "Notizia storica marginale, poco nota ma caratteristica, relativa per lo più a un personaggio o evento importante. Per estens., raccontino breve e arguto, relativo a personaggi o fatti reali o tipico, significativo di un certo ambiente." (vocabolario Treccani).
  • "Episodio poco noto, curioso e significativo della storia o della vita privata di un personaggio; estens. racconto breve e piacevole" (dizionario Corriere della Sera).

Ecco un esempio di aneddoto che può essere utilizzato durante un corso di formazione sulla gestione del tempo:

C'era una volta un uomo d'affari molto impegnato che aveva sempre una lista interminabile di compiti da completare ogni giorno. Era sempre stanco e stressato, e sembrava che non riuscisse mai a finire tutto quello che aveva in programma. Un giorno, decise di chiedere aiuto a un esperto di gestione del tempo.

L'esperto gli suggerì di utilizzare una tecnica chiamata "time blocking", che consiste nel suddividere la giornata in blocchi di tempo dedicati a specifici compiti. L'uomo d'affari seguì il consiglio e cominciò a suddividere la sua giornata in blocchi di tempo dedicati a lavoro, formazione, tempo libero e riposo. In questo modo, riuscì a completare tutti i suoi compiti e a dedicare il tempo adeguato alla sua vita privata.

L'uomo d'affari era stupito di quanto fosse più efficiente e meno stressato dopo aver implementato la tecnica di "time blocking". Era anche più felice e produttivo, in quanto aveva il tempo per fare ciò che amava e per rilassarsi.

Questa storia dimostra l'importanza della gestione del tempo e delle tecniche efficaci per ottimizzare la propria giornata e aumentare l'efficienza e la produttività.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti