DEFINIZIONE Animatore

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Animatore

L’animatore è colui che all’interno di un gruppo di studio o di lavoro ha la funzione di favorire ed agevolare lo svolgimento di un determinato compito al fine di giungere agli obiettivi prefissati dallo stesso.

Nella formazione aziendale è possibile individuare, utilizzando come paramentro la capacità di coinvolgere e di creare interesse rendendo protagonisti i partecipanti al corso,
due principali categorie di formatori:

  • i lucidatori: un tempo dotati di lucidi trasparenti e lavagna luminosa, oggi si sono evoluti proiettando presentazioni da PC con animazioni e “fuochi d’artificio” che la tecnologia mette facilmente a disposizione. Nell’arco anche di una sola ora di corso riescono a commentare decine di lucidi. Il loro stile resta sempre lo stesso: “io parlo e voi ascoltate (o almeno lo spero)”.
  • gli animatori: il loro principale scopo è raggiungere gli obiettivi del corso attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti in modo che siano loro stessi in prima persona ad essere i protagonisti dell’apprendimento. Nei loro corsi viene fatto largo uso delle metodologie di apprendimento attivo: esercitazioni, giochi, autodiagnosi, formazione esperienziale, casi di studio, role play, business game, ecc.

I cosiddetti animatori sono in grado di interagire con i partecipanti personalizzando il percorso di apprendimento insieme a loro. Con questa premessa ogni corso si differenzia dagli altri, perché cambia ogni volta il capitale umano. A differenza dei lucidatori, questi animatori attivano un rapporto empatico con i partecipanti, incrementando l’efficacia e l'efficienza dell'intervento formativo.

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti