Definizione apprendimento collaborativo

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Apprendimento collaborativo

L'apprendimento collaborativo è l'approccio educativo che ricorre all'uso di gruppi di lavoro per migliorare l'apprendimento attraverso la collaborazione. Gruppi di due o più persone lavorano insieme per risolvere problemi, completare compiti o apprendere nuovi concetti.

Questo approccio coinvolge attivamente i partecipanti e li porta ad elaborare e sintetizzare informazioni e concetti, piuttosto che utilizzare la memorizzazione automatica di fatti e cifre. Si lavora insieme su progetti, in cui bisogna collaborare in gruppo per comprendere i concetti che vengono presentati dal docente.

Attraverso la difesa delle loro posizioni, la riqualificazione delle idee, l'ascolto di altri punti di vista e l'articolazione dei loro punti, i discenti acquisiranno una comprensione più completa come gruppo di quanto potrebbero come individui.

Apprendimento collaborativo e cooperativo non sono la stessa cosa. In effetti, l'apprendimento cooperativo è un tipo di apprendimento collaborativo, motivo per cui a prima vista i due potrebbero sembrare simili.

La differenza tra apprendimento cooperativo e apprendimento collaborativo è che, nell'apprendimento cooperativo, i partecipanti sono responsabili di una sezione specifica del proprio apprendimento e successo, nonché di quella del gruppo nel suo insieme.

Devono utilizzare le proprie conoscenze e risorse per assicurarsi che tutti i membri del team comprendano i concetti che stanno imparando.

I ruoli e la struttura dell'apprendimento cooperativo sono predefiniti e spesso sono paragonati al cast e alla troupe di una produzione teatrale: il successo dello spettacolo dipende dal fatto che tutti i ruoli interconnessi si sostengano a vicenda, ma c'è un regista che supervisiona da vicino il progetto.

Nell'apprendimento collaborativo, anche i singoli partecipanti devono assumersi la responsabilità dell'apprendimento e del successo del proprio team, ma i loro ruoli, risorse e organizzazione sono lasciati a loro. Non esiste un direttore che gestisca le regole di ingaggio, quindi il gruppo stesso deve auto-dirigersi.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti