assertivita'

montagne

Assertività

L'assertività è una caratteristica comportamentale umana che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro, diretto ed efficace le proprie emozioni, ideologie e opinioni senza tuttavia ledere l'interlocutore.
Secondo alcuni psicologi statunitensi, si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio interesse, difendendo i propri ideali e diritti, senza aggressività, senza ansia esagerata e soprattutto senza ignorare i diritti dell’altro. Significa dunque esprimere il proprio parere utilizzando metodi di comunicazione adeguati al contesto sociale in cui ci si trova.
L’assertività rappresenta il punto di incontro tra l’aggressività e la passività. La persona aggressiva si impone agli altri, esprimendo ciò che crede in modo inflessibile e costringendo gli altri ad assecondarlo.
Quella passiva, invece, tende ad assecondare i bisogni altrui e soprattutto a lasciarsi intimorire dal loro giudizio.
Entrambi gli stili impiegati da una persona hanno risvolti negativi: l’aggressivo tende a subire un progressivo isolamento sociale mentre chi adotta un comportamento passivo non è in grado di soddisfare i propri bisogni perché è troppo impegnato ad assecondare chi lo circonda.

Formazione assertività >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti