definizione Atteggiamento

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Atteggiamento

L'atteggiamento è la predisposizione di una persona, influenzata dall'ambiente in cui ha vissuto e vive, nel produrre risposte riguardo ad avvenimenti, persone e/o oggetti.

Gli atteggiamenti possono essere contingenti e perfino di brevissima durata; altre volte però essi si rivelano molto più stabili nel tempo, come ad esempio certi atteggiamenti di disponibilità amicale o di diffidenza pregiudiziale. Gli atteggiamenti di breve durata sono l'aspetto più esteriore di aspettative e di stati di preparazione all'azione.

L'atteggiamento è infatti - in generale - un tipo particolare di stato disposizionale, o anche più potenzialmente (e meno precisamente) di stato intenzionale (v. Searle, 1983).

Gli atteggiamenti vengono speso analizzati per:

  • Ricerche di mercato: prevedere il comportamento dei soggetti coinvolti nella ricerca;
  • Analizzare la predisposizione della popolazione nei confronti di gruppi etnici attraverso lo studio dei pregiudizi nati dall'atteggiamento delle persone nei confronti di ciò che viene considerato "diverso";
  • Definire il concetto di autostima, ossia l'atteggiamento che ognuno di noi ha nei confronti della propria persona e delle proprie abilità.

Esistono numerose scale di valutazione che permettono di misurare l'atteggiamento di un soggetto, in quanto numerosi psicologi sostengono che è fondamentale comprendere gli atteggiamenti di un individuo per comprendere il suo comportamento.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti