Definizione automotivazione

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Automotivazione

Si tratta della capacità di fare ciò che deve essere fatto, senza influenza da parte di altre persone o situazioni.

Le persone con automotivazione possono trovare una ragione e una forza per completare un determinato compito, anche quando questo è impegnativo, senza arrendersi o avere bisogno di qualcuno che faccia da incoraggiatore.

Le persone possono essere motivate da molte cose, sia interne che esterne, come il desiderio di fare qualcosa, l'amore per qualcuno o il bisogno di denaro.

La capacità di motivare se stessi, detta appunto automotivazione, è un'abilità importante. L'automotivazione spinge le persone ad andare avanti anche di fronte a battute d'arresto, a cogliere opportunità e a mostrare impegno per ciò che vogliono raggiungere.

È importante notare che l'automotivazione è generalmente guidata dalla motivazione intrinseca, un tipo di motivazione che deriva dal voler sinceramente raggiungere e desiderare le ricompense intrinseche ad esso associate.

Può anche essere guidata dalla motivazione estrinseca, la spinta deriva dal volere le ricompense esterne (come denaro, potere, status o riconoscimento), sebbene sia chiaro che la motivazione intrinseca è di solito una spinta più efficace e appagante.

L'automotivazione è una componente chiave dell'intelligenza emotiva, intesa come la misura della propria capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e le emozioni delle altre persone.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti