definizione benchmarking

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Benchmarking

Il benchmarking è un processo di misurazione delle prestazioni dei prodotti, dei servizi o dei processi di un'azienda rispetto a quelli di un'altra attività considerata la migliore del settore. L'obiettivo del benchmarking è quello di identificare opportunità interne di miglioramento.

Studiando le aziende con prestazioni superiori, analizzando ciò che rende possibili tali prestazioni superiori e confrontando tali processi con il modo in cui opera la tua azienda, puoi dar luogo cambiamenti che porteranno miglioramenti significativi.

Il benchmarking è un processo che può essere suddiviso in cinque fasi:

  1. Scelta di un prodotto, servizio o reparto interno da confrontare;
  2. Determinazione delle aziende migliori del settore con le quali fare un confronto;
  3. Raccolta di informazioni sulle loro prestazioni interne;
  4. Confronto dei dati di entrambe le organizzazioni per identificare le lacune nelle prestazioni della propria azienda;
  5. Adozione dei processi e delle politiche in atto all'interno delle migliori aziende del settore.

Oltre ad aiutare le aziende a diventare più efficienti e redditizie, l'analisi comparativa ha anche altri vantaggi, ad esempio:

  • Migliora la comprensione da parte dei dipendenti delle strutture dei costi e dei processi interni;
  • Incoraggia il team building e la cooperazione nell'interesse di acquisire maggiore competività;
  • Miglioramento della familiarità con le principali metriche delle prestazioni e opportunità di miglioramento a livello aziendale.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti