definizione Bibliografia

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Bibliografia

La parola bibliografia, composta da biblio- e -grafia, dal greco βιβλιογραϕία "trascrizione di libri", rappresenta l’elenco delle opere scritte in relazione ad un argomento, ad un autore e similari catalogate in modo sistematico.

Per bibliografia sistematica intendiamo:

  • la lista di pubblicazioni, libri, saggi e riviste citate ad esempio nella composizione di un libro o nella stesura di una tesina;
  • l'elenco di libri, opere relative ad un particolare argomento o autore;
  • la scienza che studia la catalogazione sistematica di libri, opere, saggi, ecc...

La bibliologia, o bibliografia analitica, è la scienza generale del libro che si occupa dello studio delle caratteristiche dei singoli libri dal punto di vista tipografico ed editoriale.

La bibliografia è fondamentale per la realizzazione ad esempio di una tesi di laurea o un saggio;deve essere inserita alla fine dell'elaborato ed è composta dall'elenco completo di tutte le opere citate nel corso del saggio/libro/tesi.

In fatti nel corso di un libro, ogni volta che viene riportato il pensiero di un altro autore è obbligatorio citarne la fonte, vale a dire il nome dell’autore seguito dall’anno della pubblicazione che è stata consultata.

 

 

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti