definizione body language

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Body language

Il linguaggio del corpo è l'elemento non verbale della comunicazione che utilizziamo per rivelare i nostri veri sentimenti ed emozioni.

E' utile a comprendere il messaggio completo che qualcuno sta cercando di dirci e a migliorare la nostra consapevolezza delle reazioni delle persone a ciò che diciamo e facciamo.

Il linguaggio del corpo può essere definito come l'uso di comportamenti fisici, espressioni e manierismi per comunicare in modo non verbale, spesso istintivamente piuttosto che consapevolmente.

In alcuni casi, ciò che viene comunicato e ciò che traspare attraverso il linguaggio del corpo possono essere due cose totalmente diverse. Se diciamo una cosa, ma il nostro linguaggio del corpo dice qualcos'altro, probabilmente l'interlocutore risulterà disorientato.

Di fronte a tali segnali contrastanti, l'ascoltatore deve scegliere se credere al messaggio verbale o non verbale. Poiché il linguaggio del corpo è un linguaggio naturale e inconscio che trasmette i veri sentimenti e le vere intenzioni, probabilmente sceglieranno il messaggio non verbale.

Quando invece i segnali non verbali corrispondono alle parole che so stanno dicendo, aumentano la fiducia, la chiarezza e il rapporto con l'interlocutore. Quando non lo fanno, possono generare tensione, sfiducia e confusione.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti