definizione Budget

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Budget

Il termine inglese budget indica le risorse economiche destinate da un’organizzazione, un gruppo di persone o un singolo individuo per svolgere una determinata funzione.

Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono sintetizzate tutte le entrate e le uscite stimate in un anno di esercizio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Il budget control è il processo tramite il quale un’impresa verifica, attraverso il confronto fra dati consuntivi parziali e i dati di budget, che la combinazione delle risorse impiegate consenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Consente, in poche parole, di verificare la concordanza tra risultati attesi/sperati e risultati ottenuti. Nel documento di budget control vengono indicati gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e individuate, dunque, le azioni da intraprendere per, eventualmente, riallinearsi con gli obiettivi aziendali.

Le principali funzioni del budget, oltre a essere un documento di previsione, sono:

  • funzione di direzione: rappresenta la traiettoria seguita dall’impresa. Il budget è un ottimo strumento di pianificazione che consente di prevedere i problemi e le difficoltà future e di decidere in anticipo quali strategie adottare per contrastarli;
  • funzione di controllo e gestione: il budget consente di attuare quegli interventi necessari per correggere eventuali deviazioni dal percorso prefissato (traiettoria);

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti