definizione Business coaching

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Business coaching

Il termine coaching, dall'inglese "allenamento",indica generalmente il processo di affiancamento con il quale un soggetto detto coachee viene accompagnato da un professionista (coach) nello sviluppo di determinate capacità.

Il coaching può intervenire in qualsiasi settore: da quello lavorativo a quello personale, da quello scolastico a quello familiare.

Il Business Coaching altro non è che quel ramo del coaching che interviene nell'ambito lavorativo. E' volto a migliorare le performance del singolo affiancandolo nella gestione delle proprie potenzialità professionali e capacità personali.

Il business coaching è il processo intenzionale e pianificato finalizzato ad accompagnare i leader nel raggiungimento degli obiettivi personali, relazionali o professionali desiderati, con maggiore efficacia e facilità, attraverso l’esperienza.

Tale approccio prevede un’attività di coaching di sostegno individuale e programmi specifici focalizzati sull'auto-consapevolezza personale e sul proprio senso di auto-efficacia al fine di facilitare l'espressione e lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Nelle situazioni aziendali che possono risultare critiche, come ad esempio nei momenti di trasformazione, di cambiamento generazionale, il business coaching è la migliore soluzione da adottare per affrontare queste tipologie di problematiche.

Tra i vantaggi del business coaching troviamo:

  • affiancamento da parte di professionisti nell'affrontare il cambiamento;
  • miglioramento nella gestione dello stress, del tempo e delle risorse;
  • sviluppo della capacità comunicative e organizzative;

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti