Definizione classe virtuale

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Classe virtuale

Un'aula virtuale è un ambiente di apprendimento online che consente l'interazione tra il tutor e gli studenti mentre partecipano alle attività di formazione.

In altre parole, l'aula virtuale è uno spazio online condiviso in cui gli studenti e il tutor lavorano insieme contemporaneamente. Di solito, queste interazioni avvengono attraverso la videoconferenza.

I partecipanti hanno strumenti per presentare i contenuti di apprendimento in diversi formati, nonché per implementare attività collaborative e individuali. In questo tipo di interazione, l'insegnante ha il ruolo particolarmente importante del moderatore che guida il processo di apprendimento e supporta le attività e le discussioni di gruppo.

Gli strumenti più comuni utilizzati in un'aula virtuale sono:

  • Videoconferenza
  • Lavagna online per la collaborazione in tempo reale
  • Strumento di messaggistica istantanea
  • ...

L'aula virtuale offre molte opportunità, soprattutto se combinata con piattaforme di autoapprendimento o se utilizzata in aggiunta alle tradizionali attività di apprendimento in classe.

A differenza degli ambienti di apprendimento asincrono, l'aula virtuale sincrona consente feedback immediati, interazione diretta insegnante-studente e attività coinvolgenti per aumentare la motivazione e la partecipazione attiva.

La comunicazione immediata favorisce la costruzione di relazioni all'interno del gruppo, nonché un senso di comunità.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti