definizione Committente

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Committente

Il committente è colui che commissiona o affida un lavoro (dal latino “committente", cioè affidare") ad una persona e/o società. Esso può essere sia una persona fisica che una persona giuridica (società, ente, ecc...).

È il soggetto per conto del quale viene realizzata un'opera o prestato un servizio da parte di un fornitore, nel caso della formazione una società di formazione.

Nel linguaggio di tutti i giorni viene considerato committente chi:

  • commissiona un'opera d'arte;
  • ordina l'esecuzione di un lavoro;
  • ordina ad altri l’acquisto di una merce per conto proprio;
  • stipula un contratto detto mandato che vincoli un altro soggetto detto mandatario a eseguire attività per conto del committente stesso (es. agente di commercio ingaggiato da un'azienda).

In ambito aziendale, il termine "committente" si riferisce a un individuo, un'organizzazione o un ente che commissiona o richiede un servizio o un prodotto a un'altra entità, solitamente un fornitore o un appaltatore.

Il committente è colui che ha l'autorità o l'obbligo di richiedere e definire specifiche, requisiti e aspettative riguardo a ciò che deve essere realizzato o consegnato. Svolge un ruolo attivo nel processo di acquisizione di beni o servizi, formulando richieste, negoziando accordi, stabilendo termini contrattuali e fornendo le risorse necessarie per completare il lavoro.

Il committente può essere un'azienda, un'organizzazione non profit, un'istituzione pubblica o privata, un cliente individuale o qualsiasi entità che abbia bisogno di un servizio o di un prodotto specifico per raggiungere i propri obiettivi o soddisfare le proprie esigenze.

Il ruolo del committente comprende la definizione delle specifiche del progetto o del servizio richiesto, l'identificazione dei criteri di valutazione, la negoziazione dei termini contrattuali, il monitoraggio dell'avanzamento del lavoro e l'approvazione finale del prodotto o del servizio consegnato.

Il committente ha la responsabilità di garantire che le aspettative e le richieste siano chiare e comunicate in modo efficace al fornitore o all'appaltatore. Inoltre, è responsabile della valutazione del risultato finale e dell'eventuale accettazione o rifiuto del lavoro eseguito in base alle specifiche concordate.

In sintesi, il committente nell'ambito aziendale è colui che commissiona un servizio o un prodotto, definendo le specifiche e gli obiettivi, negoziando i termini contrattuali e fornendo le risorse necessarie. Riveste un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione e nel monitoraggio del lavoro svolto dal fornitore o dall'appaltatore.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti