Competenza

montagne

Competenza

Il termine competenza deriva dal latino competentia, derivato di competĕre ossia competere. E’ difficile dare una definizione definitiva e univoca del concetto di competenza, in quanto il significato varia a seconda del contesto culturale e dell’ambito all’interno del quale viene analizzato. Possiamo però affermare che la competenza (soprattutto a livello scolastico) è un'abilità acquisita e consolidata, versatile e applicabile in ogni contesto, anche diverso dall'ambiente in cui l'abilità è stata appresa. Il Parlamento e il Consiglio europeo forniscono una definizione precisa di competenza, intesa come comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Possiamo categorizzare la nozione di competenza partendo dal concetto che essa debba necessariamente comprendere due componenti principali:

  1. la disponibilità, intesa come volontà e motivazione, da parte di un individuo di combinare un insieme di risorse che comprendono:
    - sapere, nel senso di conoscenze relative a settori e discipline specifiche;
    - saper fare, nel senso di possedere conoscenze specifiche relative a metodi lavorativi, procedure, schemi d’azione, nonchè possedere capacità cognitive e metacognitive generali, capacità di apprendimento e di elaborazione dell’informazione, di ragionamento, di comunicazione e di azione sociale, di decisione e di valutazione, capacità di far capo a risorse presenti e utilizzare risorse disponibili;
    - saper essere, ossia gli atteggiamenti relativi all'identità personale, sociale e intellettuale del singolo individuo.
  2. la capacità di far ricorso, di utilizzare e mobilizzare le risorse disponibili (conoscenze, capacità e attitudini) in maniera funzionale in contesti e in situazioni quotidiane, ossia padroneggiare casi o situazioni problematiche.

Le competenze corrispondono, dunque, all’integrazione complessa di conoscenze, capacità e attitudini che permettono alla persona o all'individuo di svolgere compiti, affrontare situazioni problematiche, prendere decisioni e valutare le proprie azioni (autovalutazione). Inoltre le competenze variano a seconda del soggetto e del tempo: infatti persone diverse non utilizzano necessariamente le stesse risorse o combinazioni di esse per affrontare con successo la stessa situazione critica.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti