definizione Counselling

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Counselling

Il counselling è un’attività professionale che a seguito di un’analisi dei problemi del Cliente, mira a creare un piano d’azione volto a sviluppare le potenzialità di quest’ultimo.

Il counselling è basato su interventi di comunicazione svolti da uno specialista (counselor) con l’obiettivo di migliorare le relazioni, accrescere la consapevolezza, gestire i conflitti e le emozioni.

Il Counselling può essere visto come una relazione d'assistenza che intercorre tra due persone: una si mette a disposizione dell'altra per cercare di assisterlo in un bisogno particolare, relativo all'ambito personale, professionale, familiare, ecc.

Il Cliente è affiancato da un esperto per arrivare a una migliore conoscenza di sé e all'accettazione dei propri limiti per poi portare avanti un processo di crescita personale sfruttando le proprie risorse personali che ha a disposizione.

Il Counsellor è dunque la figura professionale che attraverso le proprie conoscenze e competenze è in grado di favorire la soluzione ad un problema che crea disagio al Cliente. Egli sostiene l'individuo nel corso di un processo che mira al raggiungimento dell'autoconsapevolezza per risultare maggiormente autonomi nelle scelte di vita.

L’obiettivo principale di un'attività di counseling è quello di permettere al Cliente di superare momentanei periodi di crisi personale e/o professionale.

Grazie a questo tipo di attività il Cliente può:

  • Ampliare le proprie competenze comunicative e relazionali;
  • Maturare una maggiore autoconsapevolezza;
  • Imparare a gestire meglio gli stati critici e a superarli.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti