definizione empowerment

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Empowerment

L'empowerment è un processo sociale multidimensionale che aiuta le persone a ottenere il controllo della propria vita. È un processo che promuove il potere delle persone nella vita, nelle comunità e nella società.

L'empowerment si riferisce al dare più potere ai dipendenti in termini di risorse, abilità, strumenti e autorità necessari per prendere decisioni. I dipendenti vengono quindi premiati o ritenuti responsabili delle loro decisioni.

L'empowerment è una strategia a lungo termine che prevede investimenti di tempo e risorse da parte dei leader aziendali.

Si tratta di una pratica di gestione di condivisione di informazioni, premi e potere con i dipendenti in modo che possano prendere iniziative e prendere decisioni per risolvere i problemi e migliorare il servizio e le prestazioni.

L'empowerment si basa sull'idea che dare ai dipendenti competenze, risorse, autorità, opportunità, motivazione, oltre a renderli responsabili dei risultati delle loro azioni, contribuirà all'incremento delle loro competenze e soddisfazioni.

I vantaggi dell'empowerment sono:

  1. i dipendenti sono più felici e hanno più motivazione;
  1. riduce inoltre i requisiti di superviosry e aumenta l'innovazione e la creatività. Ciò porta a una maggiore soddisfazione professionale e ad un minore attrito.

Svantaggi dell'empowerment:

  • aumento del rischio man mano che i dipendenti diventano più indipendente;
  • problemi di sicurezza poiché tutte le informazioni importanti devono essere condivise con i dipendenti in modo che possano prendere le proprie decisioni.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti