definizione Fantasie guidate

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Fantasie guidate

Le fantasie guidate sono delle attività volte a stimolare l’immaginazione e la riflessione.

Durante un attività di fantasia guidata il formatore ha il compito di incoraggiare il soggetto ad esprimersi liberamente ed a interpretare la situazione proposta.

La tecnica della fantasia guidata è una tecnica che comporta l'utilizzo dell'immaginazione che si basa sul suggerimento di immagini già precostituite, lasciando alla persona la possibilità di viverle in modo creativo e personale.

La fantasia guidata consente all'individuo di conoscersi meglio ed entrare in contatto con il sé più profondo e nascosto. Fornisce la possibilità di scoprire nuove parti di sé e di ripescare emozioni, ricordi o pensieri che si pensavano persi nel tempo.

Uno specialista, attraverso un’immagine, incoraggia nell’altro il processo di immaginazione e visualizzazione. Durante la fantasia guidata la razionalità viene sostituita dall’immaginazione, dall’irrazionalità e dalla forza dell’inconscio.

La fantasia guidata costituisce un ottimo veicolo emotivo, attraverso il quale è possibile favorire l’emergere delle proprie emozioni.

E' uno strumento molto utile anche per facilitare il rilassamento e lenire lo stress.

Possono risultare molto funzionali nell’ambito sportivo ad esempio nella preparazione di una competizione per concentrarsi nel pre-gara, ma anche a livello scolastico per gestire l'ansia e le preoccupazioni derivanti dalla scuola.

E' una tecnica molto versatile, applicabile in svariati contesti e personalizzabile a seconda della persona e della sua specifica situazione che vuole affrontare.

 

Esempio di fantasia guidata per la gestione dello stress: (va letto alle persone che fanno l'esercizio, consigliamo anche di utilizzare un sottofondo musicale rilassante e a basso volume)

Chiudi gli occhi e immagina di essere in un luogo tranquillo e rilassante. Potresti essere su una spiaggia con il sole che scalda la tua pelle o in un bosco con il suono delle foglie che frusciano al vento.

Ora immagina di camminare lungo un sentiero che porta verso una cascata. Senti l'acqua che scorre e il suono delle gocce che cadono. Mentre ti avvicini, l'acqua diventa sempre più forte e rilassante.

Arriva alla cascata e guarda l'acqua che scorre. Senti la freschezza dell'aria e la pace che ti circonda. Immagina che ogni goccia d'acqua rappresenti un pensiero stressante o preoccupante. Ogni volta che un pensiero stressante ti attraversa la mente, immagina di lasciarlo andare con l'acqua della cascata.

Adesso respira profondamente e immagina che ogni respiro pulisca la tua mente e il tuo corpo dallo stress. Rilassati e goditi questo momento di pace e tranquillità. Quando ti senti pronto, apri gli occhi.

Questa fantasia guidata può essere usata come una tecnica di rilassamento per gestire lo stress quotidiano. Provala quando senti che lo stress sta diventando troppo difficile da gestire.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti