definizione Fantasie guidate

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Fantasie guidate

Le fantasie guidate sono delle attività volte a stimolare l’immaginazione e la riflessione.

Durante un attività di fantasia guidata il formatore ha il compito di incoraggiare il soggetto ad esprimersi liberamente ed a interpretare la situazione proposta.

La tecnica della fantasia guidata è una tecnica che comporta l'utilizzo dell'immaginazione che si basa sul suggerimento di immagini già precostituite, lasciando alla persona la possibilità di viverle in modo creativo e personale.

La fantasia guidata consente all'individuo di conoscersi meglio ed entrare in contatto con il sé più profondo e nascosto. Fornisce la possibilità di scoprire nuove parti di sé e di ripescare emozioni, ricordi o pensieri che si pensavano persi nel tempo.

Uno specialista, attraverso un’immagine, incoraggia nell’altro il processo di immaginazione e visualizzazione. Durante la fantasia guidata la razionalità viene sostituita dall’immaginazione, dall’irrazionalità e dalla forza dell’inconscio.

La fantasia guidata costituisce un ottimo veicolo emotivo, attraverso il quale è possibile favorire l’emergere delle proprie emozioni.

E' uno strumento molto utile anche per facilitare il rilassamento e lenire lo stress.

Possono risultare molto funzionali nell’ambito sportivo ad esempio nella preparazione di una competizione per concentrarsi nel pre-gara, ma anche a livello scolastico per gestire l'ansia e le preoccupazioni derivanti dalla scuola.

E' una tecnica molto versatile, applicabile in svariati contesti e personalizzabile a seconda della persona e della sua specifica situazione che vuole affrontare.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti