definizione Feedback

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Feedback

Per feedback si intende il ritorno di informazioni fornite a seguito di un'attività o processo.

Il feedback è presente in ogni momento della giornata. Riceviamo feedback in ogni momento in cui siamo svegli.

Per fare qualsiasi cosa abbiamo bisogno di feedback, anche qualcosa di naturale per noi come camminare richiede un sacco di feedback dai meccanismi di equilibrio nel nostro orecchio interno così come i nostri altri sensi.

Più complessa è l'attività e meno l'abbiamo già svolta in precedenza, maggiore è la necessità di un feedback continuo e completo e di informazioni sui progressi.

La qualità dei feedback disponibili ha un grande impatto sulla nostra capacità di completare un'attività.

La principale fonte di feedback che noi tutti utilizziamo sono le persone che ci circondano. Le altre persone reagiscono a ciò che facciamo. La loro reazione potrebbe essere positiva, negativa, pianificata o spontanea.

Qualunque sia la loro risposta, o mancanza di essa, trarremo conclusioni sul significato di tale risposta.

La maggior parte dei feedback che riceviamo da altre persone è involontaria: cioè, non hanno pianificato di fornirci un riscontro. Reagiscono e noi reagiamo. È un processo informale, ma comunque molto potente. Per migliorare il tuo feedback informale verso gli altri, dovresti essere coerente nel tuo approccio e comportamento.

Una piccola parte del feedback che riceviamo da altre persone viene data di proposito, è dunque intenzionale. Ed è questo tipo di feedback personale ad essere molto utile.

Molte volte è il feedback, se negativo, può essere percepito come una critica, ma feedback e critica sono molto diversi l'uno dall'altra.

Il modo più semplice per distinguerli è considerare chi dovrebbe trarre beneficio dai commenti.

Se il feedback è a beneficio del destinatario, significa che il suo scopo è quello di aiutarlo a crescere e a rafforzare comportamenti o azioni positive. È progettato per aiutare e supportare e si concentra su come imparare dalla situazione per andare avanti.

D'altra parte, le critiche vanno sempre a beneficio del donatore. Nella maggior parte dei casi, viene fatto per far sentire il donatore in qualche modo superiore al ricevitore. È spesso negativo e giudicante. In molti casi è soggettivo piuttosto che oggettivo.

È molto probabile che il destinatario si senta offeso, arrabbiato o ferito - emozioni che soffocano l'apprendimento e la crescita. La critica viene spesso utilizzata anche per attribuire la colpa e scaricare sentimenti negativi.

Il feedback gioca un ruolo importante all’interno della comunicazione.

Il feedback nei processi comunicativi permette all’emittente di verificare se le informazioni date sono state comprese correttamente dal destinatario.

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