definizione Focus group

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Focus group

Il focus group è una tecnica qualitativa volta ad approfondire una determinata tematica attraverso una metodologia informale ed interattiva.

Il focus group prevede la presenza di un facilitatore che ha il compito di porre ad un gruppo ristretto delle domande, alle quali i partecipanti rispondono liberamente.

Il focus group ho l’obiettivo di far interagire i soggetti coinvolti per far emergere informazioni non ancora prese in considerazione dal facilitatore.


E' un incontro di persone deliberatamente selezionate che partecipano a una discussione facilitata volta a stimolare le percezioni dei partecipanti su un particolare argomento o area di interesse.

Queste discussioni dovrebbero svolgersi in un ambiente non minaccioso e ricettivo. A differenza delle interviste , che di solito si verificano con un individuo, un focus group consente ai membri di interagire e influenzarsi a vicenda durante la discussione e la considerazione delle idee.

I metodi del focus group rappresentano modi alternativi di ottenere informazioni dai consumatori senza utilizzare un sondaggio. Gli strumenti di indagine tendono ad essere considerati scientifici, in particolare quando producono dati quantitativi .

I sondaggi possono essere abusati da coloro che non hanno fiducia in altre strategie di ricerca di mercato.

I focus group sono condotti nell'ambito di una serie in cui i partecipanti variano ma l'area di interesse è coerente. La conduzione di diversi focus group può aiutare ad appianare eventuali differenze di gruppo irregolari.

Lo scopo di un focus group non è quello di raggiungere un consenso, un certo livello di accordo o di decidere cosa fare di qualcosa. I focus group sono utili perché utilizzano metodi di raccolta di dati qualitativi .

Proprio come nelle dinamiche della vita reale, i partecipanti sono in grado di interagire, influenzare ed essere influenzati.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti