definizione Fondo sociale europeo

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Fondo sociale europeo

Il fondo sociale europeo (FSE) è uno dei quattro Fondi strutturali dell’EU. Il fondo sociale europeo nasce dall’esigenza di implementare il tasso di occupazione, di promuovere la parità tra i sessi, di incentivare l’integrazione sociale ed economica.

Il fondo sociale europeo finanzia soprattutto gli stati o le regioni che sono più arretrate dal punto di vista economico.

Il Fondo sociale europeo (in sigla FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l'occupazione, prestando maggiori attenzioni nei confronti di chi ha difficoltà nel trovare un'occupazione.

L'obiettivo è quello di creare nuovi e migliori posti di lavoro attenuando gli effetti della crisi, in particolare l'aumento dei livelli di disoccupazione e povertà.

Tra le priorità di questo fondo troviamo la promozione dell’adattabilità dei lavoratori e dei datori di lavoro, grazie allo sviluppo, rispettivamente, di nuove competenze e nuovi metodi di lavoro.

Mira inoltre a facilitare l'accesso all'occupazione a all’apprendimento permanente, che consentono ai cittadini di ottenere nuove competenze.

Mediante un’altra priorità si intende poi aiutare le persone appartenenti a gruppi svantaggiati a trovare lavoro (inclusione sociale e professionale).

L'FSE non è un ufficio di collocamento e non pubblica offerte di lavoro, ma finanzia decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti