definizione Formazione esperienziale

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Formazione esperienziale

Attraverso la formazione esperienziale sia il formatore che l’allievo, partendo dall’esperienza diretta, si pongono l’obiettivo di aumentare le proprie conoscenze e competenze.

La formazione esperienziale sostiene che l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, che deve essere però seguita da un’analisi critica e dalla riflessione (debriefing).

L’apprendimento esperienziale si distingue dall’apprendimento didattico, in quanto lo studente ha un ruolo attivo nell'apprendimento, a differenza di quanto accade nella formazione prettamente teorica, in cui lo studente ha un ruolo perlopiù passivo.

L'apprendimento in questa tipologia di formazione si attua attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, in cui il partecipante mette in campo le proprie risorse e competenze per raggiungere un obiettivo.

L'apprendimento esperienziale consente al soggetto di sviluppare le proprie abilità di problem solving e di conseguire maggiore autoconsapevolezza mediante autovalutazione e osservazione ragionata dei propri atteggiamenti.

La attività formative di tipo esperienziale possono essere suddivise in due grandi aree:

  • Attività indoor: avvengono in spazi chiusi (Olympos propone ad esempio alcune delle seguenti attività indoor: il gioco dei team, il grande quiz, teambuilding con delitto, ecc.)
  • Attività Outdoor: avvengono all'area aperta (ad esempio Olympos organizza teambulding orienteering collaborativo, paintball, outdoor training, le olimpiadi aziendali, il gioco dei team, ecc.)

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti