Head hunter: cacciatore di teste

montagne

Head hunter: cacciatore di teste

Il termine inglese Head Hunter si riferisce nel mondo del lavoro al processo di Executive Search: nell'ambito delle risorse umane, indica il processo di ricerca e selezione del personale, orientato a trovare i soggetti più adatti a ricoprire posizioni dirigenziali all'interno di realtà aziendali. L’attività di Executive Search può essere svolta direttamente dall’azienda che la necessita oppure da una società esterna, professionista del settore e costituita appunto da Head Hunters. Questo servizio è richiesto solitamente da un’azienda ad una società esterna per risparmiare tempo nell’identificare nuovi possibili candidati e, pertanto, i costi del servizio sono a carico dell’azienda committente e non del candidato.

Conosciuti in Italia come Cacciatori di Teste, gli Head Hunter sono dei professionisti il cui compito è quello di individuare sul mercato del lavoro profili professionali di alto livello per conto di aziende che richiedono il loro servizio.

Il loro obiettivo è quello di identificare il miglior profilo professionale disponibile e verificarne i requisiti professionali e personali richiesti dall’azienda committente. Hanno una funzione consulenziale, nel senso che aiutano l’azienda committente non solo a ricercare il personale, ma anche a definire un determinato profilo.

Formazione Ricerca e selezione del personale >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti