definizione Ice breaker

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Ice breaker

Giochi utilizzati in aula per “rompere il ghiaccio” e/o spezzare il ritmo in modo divertente ed originale.

Vengono utilizzati spesso nei momenti di ripresa di un corso di formazione come ad esempio dopo i coffee break o le pause pranzo.

Un ice breaker è un'attività, un gioco o un evento che viene utilizzato per accogliere i partecipanti e riscaldare la conversazione tra i partecipanti a una riunione, un corso di formazione, una sessione di team building o un altro evento. Qualsiasi evento che richiede alle persone di interagire tra loro e un docente è un'opportunità per utilizzare un ice breaker.

Un rompighiaccio efficace riscalderà la conversazione durante la lezione o l'incontro, rafforzerà l'argomento della sessione e assicurerà che i partecipanti godano della loro interazione e siano coinvolti nella sessione.

Quando i partecipanti non si conoscono, il rompighiaccio li aiuterà a presentarsi agli altri partecipanti. Il rompighiaccio è lo strumento più efficace per iniziare a coinvolgere l'interesse e incoraggiare la partecipazione dei presenti.

Quando i partecipanti alla riunione si conoscono o partecipano a una riunione regolarmente programmata, un ice breaker è comunque efficace per riscaldare la conversazione.

I rompighiaccio svolgono un ruolo significativo negli eventi in cui la comunicazione e il livello di comfort dei partecipanti sono fattori importanti.

Ti aiutano a garantire che tutti i partecipanti siano uguali tra loro e coinvolgono pienamente questi ultimi quando desideri che siano i proprietari dei risultati della riunione o della sessione.

 

Esempio di gioco ice breaker per un corso sulla gestione del tempo: "La gara del tempo"

Dividere i partecipanti in gruppi di 3-4 persone. Ogni gruppo riceve un elenco di attività che devono svolgere in un tempo prestabilito (ad esempio, 20 minuti). Le attività possono includere compiti come risolvere un puzzle, costruire un castello di carte, etc.

Al termine del tempo, ogni gruppo presenta le attività svolte e viene valutato in base a criteri prestabiliti (ad esempio, la quantità di attività completate, la qualità delle attività, etc.).

Il gruppo che ha ottenuto il punteggio più alto vince la gara.

Questo gioco aiuta i partecipanti a esercitare la loro capacità di gestire il tempo in modo creativo e divertente, preparandoli al corso sulla gestione del tempo.

Inoltre, crea un ambiente rilassato e favorisce la costruzione di relazioni tra i partecipanti.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti