definizione Intelligenza emotiva

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Intelligenza emotiva

Per intelligenza emotiva si intende la capacità riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni per raggiungere un obiettivo.

I professori Peter Salovey e John D. Mayer definiscono l'intelligenza emotiva come la capacità di controllare le emozioni distinguendo tra di esse e utilizzando queste informazioni per le proprie scelte.

Consiste nella capacità di automotivarsi e di persistere nel perseguire un obiettivo; di controllare gli impulsi emotivi e rimandare le gratificazioni; di essere empatici e di sperare.

Secondo lo psicologo statunitense Daniel Goleman, cinque sono le caratteristiche fondamentali dell'intelligenza emotiva che una persona emotivamente competente deve possedere:

  • Consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, la capacità di raggiungere risultati riconoscendo le proprie emozioni;
  • Controllo di sé, la capacità di regolare i propri sentimenti e utilizzarli per un fine;
  • Motivazione, la capacità di sapersi incoraggiare;
  • Empatia, la capacità di riconoscere le emozioni altrui entrando emotivamente in contatto con l’altro;
  • Abilità sociale, la capacità di stare in un cercando di capire le relazioni sociali tra individui all’interno del gruppo.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti