definizione Intervista

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Intervista

L’intervista è un metodo qualitativo che permette di raccogliere dati, opinioni in relazione ad indeterminato argomento; consiste in una serie di domande, (strutturate o semi-strutturate) che vengono poste dall’intervistatore agli intervistati.

L’intervista consiste in un’interazione comunicativa finalizzata all’acquisizione di informazioni.

Si tratta dunque di uno scambio di domande che possono essere di vari tipi:

  • aperte: si lascia parlare l'interlocutore;
  • chiuse: richiedono un semplice sì o no come risposta oppure consistono in domande a scelta multipla;

A seconda del mezzo utilizzato possono essere:

  • dirette: vengono sottoposte di persona all'intervistato;
  • scritte: sottoposte tramite email o altro mezzo di comunicazione che richiede la scrittura, quale ad esempio un questionario;
  • telefoniche: intervista telefonica.

Durante un'intervista è opportuno cercare un'intesa con l'intervistato ed è importante ascoltare quello che dice tenendo le orecchie ben aperte.

Essa può essere progettata in anticipo oppure non pianificata e di conseguenza non strutturata, cioè senza domande preparate ma basata su una conversazione libera su un tema prefissato, oppure rigidamente strutturata e standardizzata.

Un'intervista con il Cliente è utile ad entrate in empatia con lui e ad approfondire i suoi bisogni. Aiuta a meglio identificare le richieste del Cliente e a capire se quello che si sta pianificando è compatibile con ciò che lui desidera.

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