Landing page

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Landing page

Il termine landing page, che letteralmente significa “pagina d’atterraggio” nel web marketing, è una pagina web strutturata in modo tale che il visitatore la raggiunga dopo aver cliccato su un link o una pubblicità. Tra gli strumenti comunicativi, la landing page è lo strumento pratico con il quale si concretizzano le tecniche di comunicazione sviluppate dai maestri dell’hard sell, inteso come un approccio alla comunicazione basato sull’immediatezza e su messaggi diretti, che porta a un’azione immediata e ad un unico obiettivo: vendere il prodotto/servizio.

Una landing page è appositamente creata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che rappresentano l'estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “catturare” l’attenzione dei motori di ricerca. Viene considerata l'elemento fondamentale di qualsiasi attività di web marketing perché trasforma gli utenti in potenziali Clienti.

Una landing page spesso è personalizzata in modo tale che il suo contenuto sia il più possibile simile a quanto cercato sul motore di ricerca dall’utente.
Principalmente si distinguono due tipi di landing page:

  • Landing Page di consultazione (Reference). Il loro obiettivo è quello di comunicare al visitatore informazioni per lui importanti. Queste pagine a volte includono anche testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transactional). Il loro scopo è quello di spingere il navigatore a completare una serie di attività che portano alla chiusura di una vendita di prodotti, servizi o contenuti. L'obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che arrivi sulla pagina il maggior numero di navigatori possibili e che seguano l'invito a compiere una determinata azione (ad esempio cliccare su un'email, compilare un modulo di richiesta o cliccare su un link).

Per fare in modo che una landing page sia efficace e efficiente, è importante che:

  • la landing page sia compatibile con tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte;
  • sia presente una richiesta d’azione evidente e univoca (una sola azione, nessun link esterno nella pagina);
  • vi siano offerte speciali e testi che attraggono il visitatore.

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