Learning management system LMS

montagne

Learning Management System LMS

Un Learning Management System (LMS) è una piattaforma applicativa che semplifica la gestione dei programmi di formazione online di un’azienda, consentendo la distribuzione di corsi in modalità e-learning al fine di realizzare le finalità del progetto educativo proposto dal richiedente del corso.

Generalmente, i Learning Management System sono software su cloud che le aziende impiegano per amministrare i propri programmi di formazione. Infatti un LMS consente la distribuzione automatica di corsi e-learning ai propri dipendenti, per valutare i progressi e il livello di conoscenze apprese.

Un LMS è utilizzato da due tipologie di persone:

  • Utenti: ossia i destinatari dei servizi erogati dalla piattaforma. Gli utenti che hanno accesso all’LMS possono accedere al catalogo dei corsi, completare corsi, valutazioni. Le attività di training possono essere personalizzate e adattate al singolo individuo a seconda delle necessità;
  • Amministratori o gestori di un LMS: Gli amministratori si occupano della gestione della piattaforma. Il coro compito è quello di erogare i corsi di formazione online e i piani formativi, distribuendo corsi specifici per i singoli utenti.

A quali tipologie di Clienti è indirizzato un LMS?

  • Grandi aziende: Le grandi aziende utilizzano i Learning Management System per valutare le lo sviluppo professionale di migliaia di dipendenti;
  • Piccole e medie imprese: Un LMS consente loro di velocizzare i processi, ottimizzando l’impiego di personale e adattando la strategia di formazione alle esigenze dei dipendenti.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti