definizione Mappa mentale

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Mappa mentale

La mappa mentale è una delle tecniche grafiche coniata da Buzan che permette di rappresentare in modo sintetico un determinato argomento.

La mappa mentale parte da una sola parola o idea principale, a cui vengono successivamente associate tutte le derivazioni o associazioni possibili ed è un metodo utile per organizzare idee, informazioni.

Le mappe mentali sono il tipo più semplice di mappe cognitive. Hanno una gerarchia e un formato chiari e sono relativamente veloci da creare e utilizzare.

Una mappa mentale è un albero che rappresenta un argomento centrale e i suoi argomenti secondari.

Tra le caratteristiche di una mappa mentale troviamo:

  • Organizzazione e struttura chiare. Le mappe mentali sono limitate alle strutture ad albero. Hanno flussi chiari e diretti verso l'esterno dalla radice dell'albero alle sue foglie.
  • Un argomento centrale. Nelle mappe mentali, tutti i nodi (tranne la radice dell'albero) hanno solo un nodo padre. Ogni nodo può avere figli corrispondenti agli argomenti secondari di quel concetto. Ogni concetto in una mappa mentale può essere ricondotto direttamente all'argomento principale.
  • Nessuna definizione di relazioni. Non vi è alcuna distinzione tra diversi tipi di relazioni tra i nodi.

Le mappe mentali aiutano a organizzare una raccolta di informazioni connesse a un singolo argomento e a strutturarle in modo sistematico e significativo.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti