DEFINIZIONE marketing

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Marketing

Il marketing è il processo attraverso il cui è possibile attirare potenziali Clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi. La parola chiave in questa definizione è "processo"; il marketing implica la ricerca, la promozione, la vendita e la distribuzione di prodotti o servizi.

Questo ramo dell'economia si concentra sullo studio dei comportamenti di mercato e dei consumatori e analizza la gestione commerciale delle aziende al fine di attrarre, acquisire e fidelizzare i Clienti soddisfando i loro bisogni.

Il marketing è qualsiasi strategia o azione che può aiutare un'azienda a raggiungere i propri obiettivi, aumentare le vendite e i profitti.

Ecco la definizione di marketing secondo alcuni guru di questo settore:

“Il marketing non è solo molto più ampio della vendita; non è affatto un'attività specializzata. Comprende l'intero business. È l'intero business visto dal punto di vista del risultato finale, cioè dal punto di vista del Cliente. La preoccupazione e la responsabilità per il marketing devono quindi permeare tutte le aree dell'impresa." - Peter Drucker

"Il marketing è il processo sociale attraverso il quale individui e gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno e desiderano attraverso la creazione e lo scambio di prodotti e valore con gli altri." - Philip Kotler

"Il marketing è il processo attraverso il quale la società, per soddisfare le sue esigenze di consumo, evolve sistemi distributivi composti da partecipanti che, interagendo sotto vincoli - tecnici (economici) ed etici (sociali) - creano transazioni o flussi che risolvono le separazioni del mercato e si traducono in scambi e consumo". - Bartles

"Il marketing è qualsiasi contatto che la tua azienda ha con chiunque non faccia parte della tua attività. Il marketing è anche la verità resa affascinante. Il marketing è l'arte di far cambiare idea alle persone. Il marketing è un'opportunità per te per guadagnare profitti con la tua attività, un'opportunità per cooperare con altre attività della tua comunità o del tuo settore e un processo di costruzione di relazioni durature." - Jay Conrad Levinson

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti