definizione Meeting

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Meeting

Il termine inglese meeting indica un incontro, una riunione di tipo circoscritto.

È anche definito come una situazione in cui due o più persone si incontrano per prendere una decisione. È uno strumento efficace e importante nel processo di comunicazione. La riunione consente il contatto diretto con più persone contemporaneamente e numerosi di questi si svolgono in un'organizzazione aziendale.

Quindi, l'incontro è una situazione in cui due o più persone si incontrano per una discussione formale di gruppo su un problema specifico, questioni, argomenti predeterminati.

Nelle organizzazioni aziendali i meeting vengono utilizzati per vari scopi e hanno sicuramente numerosi vantaggi:

  • Processo democratico: l'incontro è un processo democratico di decisione. Nessuno può incolpare gli altri per la decisione perché viene presa in presenza di tutti i membri.
  • Migliora la decisione: ogni questione è discussa pro e contro e nulla è lasciato in sospeso. Proverbio dice "Due teste sono meglio di una".
  • Gestione partecipativa: tutti i capi dipartimento e i supervisori possono riunirsi per prendere una decisione.
  • Aiuto nel coordinamento: l'incontro può aiutare a coordinare il lavoro nel suo insieme perché tutte le parti o i membri sono presentati all'incontro.

Ci sono tuttavia alcune limitazioni e svantaggi:

  • Richiede tempo;
  • Costoso;
  • Formale: ci sono molte formalità da tenere in una riunione. Ordine del giorno, verbali, regolamenti sono necessari per una riunione valida;
  • Difficile da controllare: a volte diventa molto difficile per l'oratore o il presidente controllare la riunione a causa della presenza di molte persone.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti