definizione Modulo corso

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Modulo corso di formazione

Il modulo è un segmento di un percorso formativo che indica nello specifico argomento, obiettivi e finalità.

Il modulo si pone l’obiettivo di proporre un’offerta formativa che soddisfi le necessità professionali espresse dal Cliente.

Può essere dunque definito come:

  • Uno strumento utilizzato per pianificare interventi formativi;
  • Una parte di un più esteso percorso formativo pianificato, con l'obiettivo di far perseguire ben precisi obiettivi didattici verificabili.

Questo strumento permette di:

  • Verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e dichiarati da parte del partecipante;
  • personalizzare percorsi formativi più complessi;
  • dare unitarietà al progetto.

In un corso di formazione, un modulo si riferisce a una suddivisione o una sezione specifica del corso che tratta un argomento o un'area di competenza specifica. Un modulo può essere considerato come un'unità di apprendimento autonoma all'interno del corso, con un focus particolare su un determinato argomento o un insieme di competenze correlate.

Un modulo può includere una serie di lezioni, attività, esercitazioni, discussioni o risorse didattiche che sono strutturate e organizzate per facilitare l'apprendimento degli studenti o dei partecipanti.

È progettato per coprire in modo completo e approfondito un determinato argomento, fornendo le conoscenze, le competenze e le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati.

All'interno di un corso, possono essere presenti diversi moduli che si susseguono in sequenza logica o possono essere affrontati in modo indipendente, a seconda della struttura e del design del corso stesso.

I moduli possono essere organizzati in base a criteri tematici, progressivi o sequenziali, o in base alla complessità crescente degli argomenti trattati.

Ogni modulo può essere caratterizzato da una struttura specifica, che può includere una panoramica dell'argomento, l'introduzione dei concetti chiave, spiegazioni dettagliate, esempi pratici, attività di apprendimento, sommari e valutazioni per verificare la comprensione e l'applicazione delle conoscenze acquisite.

L'obiettivo principale di un modulo di un corso di formazione è quello di fornire una struttura chiara e coerente per l'apprendimento degli studenti o dei partecipanti, offrendo un'organizzazione logica dei contenuti e delle attività che facilitano la comprensione, l'applicazione e l'assimilazione delle conoscenze in modo progressivo e graduale.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti