Definizione Open source

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Open source

Un open source è un software per il quale il codice sorgente originale è reso disponibile gratuitamente e può essere ridistribuito e modificato in base alle esigenze dell'utente.

Il software open source è quello per cui il codice sorgente o il codice base è generalmente disponibile per la modifica o il miglioramento da parte di chiunque per riusabilità e accessibilità.

I suoi utenti, e chiunque altro, hanno la possibilità di prendere questo codice sorgente, modificarlo e distribuire le proprie versioni del programma. Gli utenti hanno anche la possibilità di distribuire tutte le copie del programma originale che desiderano.

Chiunque può utilizzare il programma per qualsiasi scopo; non ci sono costi di licenza o altre restrizioni sul software.

L'opposto del software open source è il software closed source, che ha una licenza che limita gli utenti e ne impedisce il codice sorgente.

Firefox, OpenOffice, Linux sono alcuni esempi popolari di software open source, mentre Microsoft Windows è probabilmente il software più diffuso di software chiuso.

Vantaggi per l'utente:

  • può essere utilizzato gratuitamente;
  • è più flessibile.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti