Definizione outplacement

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Outplacement

Nel mercato del lavoro odierno, le ristrutturazioni e il cambiamento della forza lavoro fanno parte della quotidianità e interesseranno quasi tutti a un certo punto della loro carriera.

I servizi di outplacement, detti anche di ricollocamento, sono un supporto comune fornito dalle aziende per assistere le persone durante la transizione e il cambio di carriera.

I datori di lavoro che decidono di fornire servizi di ricollocamento non sono tenuti ad offrire questo sostegno, ma scelgono di farlo per aiutare i propri dipendenti a progredire positivamente verso nuove opportunità.

I servizi di outplacement sono forniti da una società specializzata di consulenza e i costi sono generalmente coperti dall'ex datore di lavoro che ha posto fine al rapporto di lavoro.

Le persone potrebbero aver bisogno di servizi di ricollocamento se stanno cambiando carriera e cercano conoscenze del settore per aiutarli ad entrare in un nuovo mercato o se hanno difficoltà a rientrare nella forza lavoro dopo aver lasciato un'azienda a causa di circostanze impreviste.

L'obiettivo delle imprese di outplacement è facilitare questo processo di transizione per i candidati fornendo servizi come formazione per colloqui di lavoro, coaching di carriera e assistenza ai candidati per migliorare i loro curriculum.

Oltre a consigli pratici, le società di che offrono questi servizi forniscono supporto alla consulenza di carriera ai dipendenti che potrebbero aver perso il lavoro a causa della ridondanza o del ridimensionamento della loro azienda precedente.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti