definizione Pensiero divergente

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Pensiero divergente

Il pensiero divergente è il pensiero della creatività. Il pensiero creativo permette di risolvere problemi aperti che prevedono la scelta tra più alternative.

Il pensiero creativo è caratterizzato dalla flessibilità e permette di sviluppare soluzioni innovative ad un problema. Il pensiero divergente si contrappone al pensiero convergente.

L'obiettivo del pensiero divergente è quello di generare molte idee diverse su un argomento in un breve periodo di tempo. Implica la suddivisione di un argomento nelle sue varie parti componenti al fine di ottenere informazioni sui vari aspetti dell'argomento.

L'impostazione divergente si verifica in genere in modo spontaneo e libero, in modo tale che le idee vengano generate in modo casuale e non organizzato. A seguito di un pensiero divergente, le idee e le informazioni saranno organizzate usando un pensiero convergente; cioè, rimettendo insieme le varie idee in modo organizzato e strutturato.

Il segreto per creare nuove idee è separare il pensiero divergente dal pensiero convergente. Ciò significa generare molte e molte opzioni prima di valutarle. Tali tecniche di brainstorming vengono utilizzate durante il pensiero divergente.

Il pensiero divergente è il processo per elaborare nuove idee e possibilità, senza giudizio, senza analisi, senza discussione. È il tipo di pensiero che ti consente di associarti liberamente e di discutere possibili nuovi modi per risolvere sfide difficili che non hanno una risposta singola / giusta / nota.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti