definizione Percezione

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Percezione

La percezione è un processo che permette all’individuo di interpretare attraverso gli organi percettivi le informazioni e gli stimoli provenienti dal mondo esterno. La percezione consente di elaborare le informazioni esterne attraversa i sensi (tatto, olfatto, vista, udito).

La percezione, nell'essere umano, è il processo mediante il quale la stimolazione sensoriale si traduce in esperienza organizzata. Quell'esperienza, o appunto percezione, è il prodotto congiunto della stimolazione e del processo stesso.

Le relazioni riscontrate tra vari tipi di stimolazione (ad esempio, onde di luce e onde sonore ) e le loro percezioni associate suggeriscono deduzioni che possono essere fatte sulle proprietà del processo percettivo; le teorie della percezione possono quindi essere sviluppate sulla base di queste deduzioni.

Poiché il processo percettivo non è esso stesso pubblico o direttamente osservabile (tranne per il percettore stesso, le cui percezioni sono date direttamente dell'esperienza), la validità delle teorie percettive può essere verificata solo indirettamente.

Il processo percettivo ci consente di sperimentare il mondo che ci circonda.

Attraverso il processo percettivo, otteniamo informazioni sulle proprietà e gli elementi dell'ambiente che sono fondamentali per la nostra sopravvivenza. La percezione non solo crea la nostra esperienza del mondo che ci circonda; ci permette di agire nel nostro ambiente.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti