definizione Piano di miglioramento

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Piano di miglioramento

Il piano di miglioramento rappresenta gli obiettivi in termini di miglioramento che i partecipanti ad un intervento formativo vogliono mettere in atto. Nel piano di miglioramento i partecipanti definiscono in particolare:

  • Cosa voglio continuare a fare?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio incominciare a fare?

Si tratta di uno strumento utile per stabilire in termini concreti e dettagliati su quali aree di miglioramento concentrarsi ed agire.

Trattandosi di un vero e proprio piano, presenta tutte le caratteristiche di un piano d'azione con la particolarità che si concretizza sulla definizione di obiettivi in termini di miglioramento.

Il piano di miglioramento, in ambito personale o professionale, rappresenta un piano strategico e strutturato per individuare, affrontare e superare le aree di debolezza o le lacune esistenti al fine di raggiungere livelli di performance più elevati.

Esso coinvolge un processo di autovalutazione e analisi delle competenze, delle conoscenze e delle abilità attuali, al fine di identificare le aree che richiedono miglioramento. Il piano di miglioramento definisce quindi gli obiettivi specifici che si desidera raggiungere, le azioni e le attività necessarie per migliorare in tali aree, nonché le tempistiche e le risorse necessarie per implementare tali azioni.

Un piano di miglioramento può includere una varietà di attività, come la partecipazione a corsi di formazione o di aggiornamento, la ricerca e lo studio di materiale didattico, l'acquisizione di esperienze pratiche o l'assunzione di mentori o coach che possono fornire un supporto e un feedback qualificato.

L'importante è che il piano di miglioramento sia specifico, realistico e orientato ai risultati desiderati. Inoltre, può essere utile includere metriche di misurazione per valutare i progressi raggiunti nel tempo e apportare eventuali modifiche o adattamenti al piano di miglioramento in base all'evoluzione delle esigenze.

In definitiva, il piano di miglioramento è un documento o un approccio strutturato che aiuta a identificare, pianificare e attuare le azioni necessarie per colmare le lacune e migliorare le prestazioni in determinate aree, al fine di raggiungere obiettivi di crescita e di sviluppo personali o professionali.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti