Definizione processo aziendale

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Processo aziendale

Un processo aziendale è una raccolta di attività collegate che trovano fine alla consegna di un servizio o prodotto a un Cliente. Un processo aziendale è anche definito come un insieme di attività che, una volta completate, porteranno al raggiungimento di un obiettivo organizzativo.

Il processo deve comprendere input chiaramente definiti e un singolo output. Questi input sono costituiti da tutti i fattori che contribuiscono (direttamente o indirettamente) al valore aggiunto di un servizio o prodotto.

Un processo richiede una serie di azioni per raggiungere un determinato obiettivo. I processi possono essere semplici o complessi in base al numero di passaggi, al numero di sistemi coinvolti ecc. Possono essere di breve o lunga durata. Processi più lunghi tendono ad avere dipendenze multiple e una maggiore richiesta di documentazione.

La necessità e i vantaggi di un processo aziendale sono abbastanza evidenti nelle grandi organizzazioni. Un processo costituisce l'ancora di salvezza per qualsiasi azienda e consente di semplificare le singole attività, assicurando che le risorse vengano utilizzate in modo ottimale.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti