definizione Product Manager (PM)

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Product Manager (PM)

La gestione del prodotto è un ruolo organizzativo importante. I product manager si trovano in genere presso aziende che stanno costruendo prodotti o tecnologie per uso interno o dei Clienti.

Questo ruolo si è evoluto dalla posizione del gestore del marchio che si trova spesso nelle aziende di beni di consumo confezionati.

Il product manager è responsabile della strategia, della roadmap e della definizione delle funzioni per quel prodotto o quella linea di prodotti. La posizione può includere anche responsabilità di marketing, previsioni e profitti e perdite.

Le attività spaziano da strategiche a tattiche e includono i seguenti obiettivi:

  • Impostare una visione del prodotto e una strategia differenziata che offre un valore unico in base alle esigenze dei Clienti. Ciò include l'analisi delle condizioni di mercato;
  • Definire ciò che il team del prodotto consegnerà e la tempistica per l'implementazione. Ciò include la creazione di un piano di rilascio, l'acquisizione di feedback e idee attuabili e la definizione delle priorità delle funzionalità.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti