Definizione project management

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Project management

Un progetto è per definizione temporaneo in quanto ha un inizio e una fine definiti nel tempo, e quindi una portata e risorse definite e unico in quanto non è un'operazione di routine, ma una serie specifica di operazioni progettate per raggiungere un obiettivo singolare.

Tutti i progetti devono essere gestiti con competenza per fornire risultati puntuali, a budget limitato, l'apprendimento e l'integrazione di cui le organizzazioni hanno bisogno.

Il project management, quindi, è l'applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche per progettare attività per soddisfare i requisiti di un progetto.

E' l'applicazione di processi, metodi, abilità, conoscenze ed esperienze per raggiungere obiettivi di progetto specifici in base ai criteri definiti e parametri concordati. Il project management ha risultati finali vincolati a un calendario e ad un budget limitato.

Un fattore chiave che distingue il project management dalla semplice "gestione" è che è caratterizzato da risultato finale definibile e un periodo di tempo limitato, a differenza della gestione che è un processo in corso.

Per questo motivo un professionista di project management ha bisogno di una vasta gamma di competenze; spesso capacità tecniche, e certamente capacità di gestione delle persone e buona consapevolezza degli affari.

Il project manager è responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di un progetto. Si assicura che tutto segua la visione e gli standard di qualità del Cliente. Sarà inoltre ritenuto responsabile per il successo o il fallimento del progetto.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti