Promoter

montagne

Promoter

Si definisce promoter colui che svolge un’attività di promozione di un prodotto commerciale, al fine di incrementarne la vendita. Si tratta di quella persona che, all’interno di un negozio, di un punto vendita, promuove un singolo prodotto o una linea di prodotti, esponendo ai Clienti i suoi punti forti, orientando l’acquisto su quel determinato prodotto anziché su quelli promossi dalla concorrenza.

Generalmente si trova nel reparto dove vengono esposti i prodotti da promuovere ma, a sua discrezione, può anche posizionarsi in altri punti strategici del punto vendita, ad esempio dove circolano più Clienti.

La caratteristica principale di un promoter di successo è la proattività che consiste nel proporsi alla Clientela anziché aspettare che questa lo contatti. Un promoter si occupa della promozione di qualsiasi tipo di prodotti: da quelli di largo consumo a quelli di nicchia, dai beni materiali ai servizi.

Quando lavora ad esempio sotto Natale, su prodotti richiesti continuamente dal Cliente, verrà continuamente contatto per illustrare i propri prodotti al Cliente; altre volte invece sarà il promoter a cercare il contatto con potenziali Clienti. Il lavoro da promoter è consigliato a chi cerca una professione flessibile che non sia a tempo pieno, e proprio per questo motivo è svolta principalmente da giovani e studenti. Tra le caratteristiche richieste ad un promoter troviamo:

  • la cortesia e la pazienza poichè è richiesto il contatto con il pubblico per molte ore al giorno;
  • possedere buone capacità comunicative per indirizzare al meglio gli acquisti dei Clienti, come in qualsiasi attività promozionale;
  • generalmente si richiede il diploma di scuola superiore come titolo di studio, ma può essere determinante la conoscenza di almeno una lingua straniera.
  • la disponibilità a lavorare nei giorni di maggiore affluenze di Clienti nei centri commerciali (weekend e giorni festivi).

Formazione Promoter >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti