Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
La retorica indica l’arte del sapere esprimersi in modo convincente e persuasivo, valorizzando i propri punti di vista. La retorica oggi ha assunto una connotazione dispregiativa poiché caratterizzata da contenuti formali ed ampollosi e quindi privi di autenticità intellettuale ed affettiva.
La retorica si riferisce allo studio e agli usi del linguaggio scritto, parlato e visivo. Indaga su come il linguaggio viene utilizzato per organizzare e mantenere gruppi sociali, costruire significati e identità, coordinare il comportamento, mediare il potere, produrre cambiamenti e creare conoscenza.
La retorica è una tecnica per usare la lingua in modo efficace e persuasivo. È un'arte del discorso, che studia e impiega vari metodi per convincere, influenzare o compiacere un pubblico.
Sfortunatamente, nel ventunesimo secolo, la retorica tende a essere posizionata come qualcosa di separato dalla comunicazione quotidiana. Tuttavia, tutte le attività umane sono retoriche, indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli.
La retorica riguarda scelte strategiche e approcci alla comunicazione sia testuale, verbale o persino uditiva e visiva.
Quando comunichiamo a diversi tipi di pubblico riguardo al medesimo argomento, prendiamo decisioni strategiche su quali dettagli includere o omettere, quali tipi di prove o supporto usare e così via, a seconda del tipo di pubblico e a seconda di quale sia il nostro obiettivo comunicativo.
In qualsiasi caso l'abilità di essere persuasivi e convincenti è fondamentale.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti