Sell out

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Sell out

Il sell out, come indicatore di performance, è una misurazione di ciò che esce dai punti vendita, vale a dire delle vendite realizzate con l’uscita della merce dai negozi, fatte dai dettaglianti ai Clienti finali. Come il sell in, può essere espresso sia in base al valore economico o in volume, ossia in base alla quantità di merce venduta.
Il sell out, inteso come strategia commerciale, riguarda invece le attività la cui finalità è quella di sollecitare l’acquisto del prodotto da parte del consumatore finale. Comprende tutte le azioni volte a spingere il consumatore finale scegliere di comprare quel determinato prodotto. Una strategia di sell out può avere come obiettivo quello di favorire la prova di un prodotto da parte di nuovi potenziali consumatori (obiettivi di trial), oppure di incoraggiare soggetti già consumatori ad acquistare nuovamente (obiettivi di repeat), oppure di loyalty se mira a favorire la fidelizzazione alla marca (brand loyalty) o al punto vendita (store loyalty). Per raggiungere questi obiettivi, spesso si ricorre a riduzioni di prezzo, saldi, coupon, regali per aumentare la convenienza del prodotto; oppure ci si avvale di iniziative che mirano alla diffusione del prodotto e all’incontro di nuovi potenziali acquirenti, come un periodo di prova del prodotto gratuito, le dimostrazioni, la distribuzione di campioni omaggio, ecc..

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