definizione Sell out

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Sell out

Il sell out, come indicatore di performance, è una misurazione di ciò che esce dai punti vendita, vale a dire delle vendite realizzate con l’uscita della merce dai negozi, fatte dai dettaglianti ai Clienti finali.

Come il sell in, può essere espresso sia in base al valore economico o in volume, ossia in base alla quantità di merce venduta.

Il sell out, inteso come strategia commerciale, riguarda invece le attività la cui finalità è quella di sollecitare l’acquisto del prodotto da parte del consumatore finale. Comprende tutte le azioni volte a spingere il consumatore finale scegliere di comprare quel determinato prodotto.

Una strategia di sell out può avere come obiettivo quello di favorire la prova di un prodotto da parte di nuovi potenziali consumatori (obiettivi di trial), oppure di incoraggiare soggetti già consumatori ad acquistare nuovamente (obiettivi di repeat), oppure di loyalty se mira a favorire la fidelizzazione alla marca (brand loyalty) o al punto vendita (store loyalty).

Per raggiungere questi obiettivi, spesso si ricorre a riduzioni di prezzo, saldi, coupon, regali per aumentare la convenienza del prodotto; oppure ci si avvale di iniziative che mirano alla diffusione del prodotto e all’incontro di nuovi potenziali acquirenti, come un periodo di prova del prodotto gratuito, le dimostrazioni, la distribuzione di campioni omaggio, ecc..

 

 

Quale team building per la tua azienda?

👉 Rispondi a queste domande per scoprire l’attività di team building più adatta.

👉 Esplora il catalogo team building.

Quale corso o percorso di formazione? Scoprilo ora!

👉 Rispondi al nostro questionario e scopri quale corso o percorso di formazione è più adatto per soddisfare le esigenze della tua azienda.

👉 Esplora il catalogo corsi di formazione.

Preventivo corso o team building

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti