Social network

montagne

Social network

Un servizio di rete sociale, meglio noto come social network, dall'inglese social network service, è un servizio Internet per la gestione dei rapporti sociali che consente agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

I servizi di questo genere, nati intorno alla fine degli anni 90 e divenuti popolari all’inizio del decennio successivo, permettono a coloro che ne usufruiscono di creare un proprio profilo, organizzare una lista di contatti, pubblicare aggiornamenti personali e di accedere a quelli altrui.

I social network si distinguono in base alla tipologia di relazioni a cui si rivolgono (relazioni di tipo amichevole, lavorative, pubbliche, ecc.) o anche a seconda del formato delle comunicazioni che prevedono, come brevi testi, immagini o musica. Spesso l’uso dei social network è gratuito, dato che il profitto proviene dall’inserzione di pubblicità all’interno del servizio.

I social network possono essere definiti tali se permettono:

  • la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all'interno di un sistema vincolato;
  • la creazione di una lista di contatti;
  • di scorrere la lista di amici dei propri contatti.

Tramite questi servizi i social network permettono di gestire, ristabilire o recuperare online amicizie preesistenti o di crearne delle nuove. Sebbene il primo social network, SixDegrees, fosse nato nel 1997, i social network ebbero il boom iniziale a partire dal 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, abcTribe.com e LinkedIn. In Italia il primo grande social network è stato superEva.

L'uso di reti sociali si sta propagando anche sotto forma di evoluzione delle radio on line. Infatti i siti non si limitano a proporre musica in formato MP3, ma, interpretando i gusti dell’utente, propongono brani simili. Il più conosciuto tra questi è Spotify, tramite il quale è possibile creare delle comunità virtuali invitando i propri amici, ma anche ascoltando la musica proposta dalle persone con preferenze simili alle proprie.

I social network possono ruotare intorno anche a professioni lavorative o svilupparsi su base territoriale (per esempio siti dedicati a determinate attività in specifiche città).
Secondo l’indagine condotta da statista.com nell’aprile del 2018, i social network più utilizzati al mondo sono:

  • Facebook
  • Youtube
  • Whatsapp
  • Messenger
  • WeChat
  • Instagram
  • ...

Formazione marketing online e social network >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti