definizione Soft skill: competenze trasversali

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Soft skill: competenze trasversali

Il termine soft skill (competenze trasversali) indica le competenze e le qualità personali di un soggetto. Le soft skill possono essere in relazione alle abilità professionali (decision making, pianificazione, progettazione, team work, etc) o alle caratteristiche individuali (autonomia, autostima, fiducia, motivazione, resistenza allo stress, impegno, etc).

Le competenze trasversali sono gli attributi personali, i tratti della personalità, i segnali sociali intrinseci e le capacità comunicative necessarie per il successo sul lavoro. Le competenze trasversali caratterizzano il modo in cui una persona interagisce nelle sue relazioni con gli altri.

Queste sono simili alle emozioni o alle intuizioni che consentono alle persone di "leggere" gli altri. Sono molto più difficili da conseguire e altrettanto da misurare e valutare.

Le competenze trasversali comprendono adattabilità, attitudine, comunicazione, pensiero creativo, etica del lavoro, lavoro di squadra, networking, processo decisionale, positività, gestione del tempo, motivazione, flessibilità, problem solving, pensiero critico e risoluzione dei conflitti.

Si tratta diqualità desiderabili per determinate forme di lavoro che non dipendono dalle conoscenze acquisite.

Includono abilità sociali, abilità interpersonali e un atteggiamento positivo. Queste sono le abilità che definiscono le relazioni di una persona con le altre o il modo in cui si approccia alla vita e al lavoro.

Le hard skill, al contrario, descrivono abilità specifiche di un determinato lavoro.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti